Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_dublino

La Biblioteca

 

La Biblioteca

L’IIC di Dublino dispone di una biblioteca informatizzata costituita da circa 10.000 volumi, gran parte dei quali e' destinata alla consultazione,e oltre 100 DVD e CD.

Le sezioni della biblioteca destinate alla sola consultazione sono:
Storia, Geografia, Storia dell'Arte, Musica, Teatro, Cinema, Lingua italiana e Didattica della lingua, Letteratura e Critica letteraria, Dizionari ed Enciclopedie.

La sezione di narrativa italiana, di narrativa italiana tradotta in inglese e di narrativa straniera tradotta in italiano (soprattutto da autori di lingua inglese) è accessibile anche al prestito agli studenti ed ai soci dell''Istituto.

 

Riviste e quotidiani sono a disposizione del pubblico nella sala di lettura durante le ore di apertura dell'Istituto.

La consultazione del materiale audio/video puo’ essere effettuata in loco dopo aver fatto richiesta al personale della Biblioteca.

Il nostro catalogo: http://www.bibliowin.it/iic/icdu/homepage.htm  

Orario per il pubblico:
Dal lunedi al venerdi: 10.00/13.00 – 15.00/17.00 e in occasione di eventi culturali

L'accesso alla Biblioteca dell'Istituto Italiano di Cultura di Dublino è libero.

Il prestito dei libri è riservato agli alunni dell'Istituto in regola con l'iscrizione annuale ed ai soci "Amici dell'Istituto Italiano di Cultura di Dublino", mediante presentazione della tessera di iscrizione. 

La tessera e' strettamente personale e non cedibile e viene rilasciata a seguito del pagamento della quota di iscrizione annuale di € 30.


COME DIVENTARE "AMICI DELL'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI DUBLINO"

Art. 1 – L' iscrizione al prestito è subordinata al possesso dell'apposita tessera di iscrizione che viene rilasciata dietro presentazione di una Carta d'identità o di altro documento utile.

Il personale dell'Istituto effettua la fotocopia del documento da allegare al formulario di iscrizione. Gli iscritti al prestito sono tenuti a dare immediata comunicazione degli eventuali cambi di domicilio.

Art. 2 – La tessera dà diritto a:
• accedere alla Biblioteca (http://www.bibliowin.it/iic/icdu/homepage.htm) e a prendere in prestito il materiale librario;
• essere regolarmente informati degli eventi anche tramite Newsletter per la quale sarà necessario lasciare il proprio indirizzo di posta elettronica;
• partecipare alle manifestazioni culturali, sociali e ricreative organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura nei propri locali;
• usufruire di sconti fino al 10% per l’acquisto di libri presso:

International Books, 18 South Frederick St, Dublin 2. Tel: 679 9375. www.internationalbooks.ie 
Art. 3 – La tessera di socio rende possibile il prestito di due libri per una durata massima di 30 giorni, prorogabile di altri 15 giorni previa richiesta via e-mail.

Per tutti i libri non restituiti entro la scadenza sara' applicata una penalita' di 1€ per ogni giorno di ritardo.

Il socio è responsabile dell'integrità dei libri; è severamente vietato apporvi scritte o fare abrasioni. 
Lo smarrimento o il danneggiamento dei libri comporteranno il pagamento di una quota doppia rispetto al costo del libro.

Art. 4 – Sono esclusi dal prestito: volumi di pregio, libri di cucina, libri di arte e di consultazione generale (Enciclopedie, Dizionari, Guide turistiche).



44