Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_dublino

Press Kit

 

Press Kit
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA


L'Istituto Italiano di Cultura, situato al centro di Dublino in un edificio georgiano di fine Ottocento, fu fondato nel 1954 per favorire ed incrementare i legami già esistenti tra l'Italia e l'Irlanda.
Sin dalla sua fondazione l'Istituto promuove attività culturali importanti, che nel 1984 sono state ratificate da un Accordo Culturale stipulato tra i due paesi riguardante iniziative nel campo dell'educazione, della cultura e della scienza ai fini di una collaborazione continuativa a livello europeo.
Tali iniziative includono la promozione dell'insegnamento della lingua italiana con opportunità di scambi culturali e l'assegnazione di borse di studio da parte del Governo Italiano a studenti, ricercatori e artisti irlandesi. Si noti che molte personalità oggi di rilievo nella vita culturale irlandese ed estera sono state assegnatarie di borse di studio italiane.
L'attuazione dell'accordo prevede inoltre scambi di specialisti che lavorano con l'intento di acquisire informazioni aggiornate sugli sviluppi e i progetti di Musei, Archivi e Biblioteche. L'accordo sostiene inoltre progetti comuni nell'area scientifica e quella relativa alla traduzione linguistica e incoraggia infine la collaborazione diretta tra Radio e reti televisive di entrambi i paesi.
Per ciò che concerne attività culturali quali seminari, conferenze, presentazione di libri, mostre, concerti, teatro e cinema, nonche' iniziative di reciproco interesse culturale, l'Istituto Italiano di Cultura lavora da sempre in vista di una cooperazione con le Istituzioni irlandesi e le altre organizzazioni culturali europee presenti in Irlanda.
L'Istituto Italiano di Cultura fornisce servizi culturali aggiornati a Dublinesi e Irlandesi per mezzo delle piu' disparate attività come ad esempio il servizio biblioteca, corsi di lingua italiana e conferenze.
Tutti coloro che sono interessati alle nostre iniziative possono mettersi in contatto con l'Istituto attraverso i seguenti riferimenti:

Istituto Italiano di Cultura, 11 Fitzwilliam Square East, Dublin 2.
Tel: 662 1507 / 662 0509 Fax: 676 6716
E-mail: iicdublino@esteri.it
Http://www.iicdublino.esteri.it
Lunedì - Venerdì: 10.00 - 13.00; 15.00 - 17.00.


42