Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_dublino

Giovedì all'Opera - Primo incontro

Data:

15/02/2018


Giovedì all'Opera - Primo incontro

La serie “Giovedì all’Opera” tornerà in Istituto dal 15 Febbraio al 29 Marzo.

Le lezioni saranno presentate da Deirdre O'Grady, professoressa emerita di Italiano e Studi Comparati a University College Dublin. Le lezioni illustrative si focalizzeranno sull’opera artistica di Puccini, sulle fonti e le influenze che ha avuto, su grandi artisti interpreti di ruoli che li hanno portati al successo, e su famose rappresentazioni teatrali. Le lezioni cominceranno il 15 febbraio e si concluderanno il 29 marzo. Gli incontri saranno di giovedì, si terranno in inglese, inizieranno alle 18:30 e dureranno circa un’ora.

 

15 Febbraio: Prima lezione - Introduzione al Verismo e ai contemporanei di Puccini. Dalla fabbrica al caffè letterario, il teatro nel teatro, dal primitivo all’esotico.

Quando Puccini nacque a Lucca (Toscana) nel 1858, l’Italia era a un passo dall’Unificazione nazionale (1861). Il periodo compreso tra gli ultimi venticinque anni del 1800 e la morte del compositore nel 1924 vide lo sviluppo della nuova borghesia dei lavoratori. Oltre a ciò, le pagine della nuova letteratura furono presto occupate da operai, minatori e contadini che provvedevano ai bisogni delle nuove strutture sociali e riempivano la scrittura di realtà oggettiva e progressione logica. Presto iniziarono a circolare letture diverse per soddisfare gli interessi di una nuova classe istruita.
L’innovazione nel mondo dell’opera fu portata da La Giovane Scuola, un gruppo di giovani compositori con idee originali. Oltre a un mondo plasmato dalle passioni, il teatro nel teatro rivela al grande pubblico la commedia dell’arte all’italiana, l’intrattenitore lirico, l’artista da camera e gli intrighi nascosti della Comedie Française. Quest’opera realista mostra tutte le influenze assimilate da Arrigo Boito e la Scapigliatura milanese, dall’impressionismo francese e dalla Decadenza.

Informazioni

Data: Gio 15 Feb 2018

Orario: Alle 18:30

Ingresso : Libero


959