Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_dublino

L’ultimo dono di Quetzalcóatl – Conversazione con Giuliana Adamo

Data:

24/11/2017


L’ultimo dono di Quetzalcóatl – Conversazione con Giuliana Adamo

In occasione della II Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, Giuliana Adamo (Trinity College Dublin) ci condurrà in un viaggio che ruota attorno al cacao, dalle sue origini in Messico, dove era considerato un simbolo sacro oppure usato come valuta, fino a un suo uso e un significato completamente mutato in Europa dopo la scoperta dell’America e la Conquista di Cortez.

Il libro che Adamo presenta, “L’ultimo dono di Quetzalcóatl - Viaggio intorno al cioccolato e divagazioni” è un resoconto storico ricco di dettagli curiosi, scontri di civiltà, dibattiti papali, rappresentazioni artistiche e cambiamenti sociali a seguito dell’esportazione in Europa del cosiddetto “cibo degli dei”, che continua a incantarci al giorno d’oggi.

Dopo la presentazione del libro, l’azienda Febvre offrirà un assaggio del vino Rosa Legale, un abbinamento perfetto ai cioccolatini Pernigotti offerti da Little Italy Ltd.

 

L'evento si terrà in inglese.

 

Informazioni

Data: Ven 24 Nov 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

942