Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_dublino

Joyce at the Opera

Data:

16/06/2017


Joyce at the Opera

Il concerto presenterà la musica che ebbe importanza fondamentale nella vita e nell’opera di Joyce. L’artista triestina Ilaria Zanetti (soprano), Riccardo Rados (tenore) e Alessandra Sagelli Caoduro (piano) saranno accompagnati dagli irlandesi Owen Gilhooly (tenore) e Noel 0’Grady (tenore). Il professor John McCourt (Università di Macerata) introdurrà l'evento e illustrerà l’importanza delle arie nell’opera di Joyce.
Verranno eseguiti tredici componimenti con particolare enfasi sull’opera lirica, tanto amata da Joyce, così come alcune melodie popolari e musica da sala. Verranno inoltre eseguiti brani del compositore Antonio Smareglia (amico di Joyce durante il soggiorno a Trieste, conosciuto soprattutto per “Le Nozze Istriane”) e una rara versione italiana di alcune arie tratte da The Bohemian Girl di Balfe, dirette dallo stesso autore a Venezia nel 1854.

Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la National Library of Ireland, l’Associazione Triestina Amici della Lirica “G.Viozzi” e La Trieste Joyce School (Università di Trieste).

Informazioni

Data: Ven 16 Giu 2017

Orario: Alle 13:00

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : National Library of Ireland, Ass. Triestina Amici

Ingresso : Libero


Luogo:

National Library of Ireland - Kildare Street, Dubl

881