Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_dublino

Incontro con Domenico Starnone

Data:

06/04/2017


Incontro con Domenico Starnone

Incontro introdotto e moderato da Enrica Maria Ferrara (TCD).

In italiano e inglese.

 

Nato a Napoli nel 1943, Domenico Starnone è uno scrittore italiano di fama internazionale, autore di numerose opere, alcune delle quali hanno ispirato registi italiani contemporanei. Proviene da una lunga carriera come insegnante di liceo e redattore delle pagine culturali de il manifesto. Nel 2001, vince il prestigioso Premio Strega con il suo romanzo Via Gemito. Il suo romanzo Lacci (2014), pubblicato da Europa Edizioni e tradotto dall’italiano da Jhumpa Lahiri, racconta la storia di un marito che abbandona moglie e figli e deve fare i conti con i legami della vita coniugale. Scherzetto (2016), il suo ultimo romanzo, racconta la vicenda di un nonno e di un nipote quasi sconosciuti l’uno per l’altro, storia in cui i legami familiari sono di nuovo efficacemente descritti. Anche Scherzetto verrà tradotto per Europa Edizioni da Jhumpa Lahiri.

 

Enrica Maria Ferrara è docente di letteratura italiana al Trinity College e all'Istituto di Cultura Italiana di Dublino. Ha pubblicato numerosi saggi di letteratura italiana e comparata in riviste specializzate e volumi collettivi. Il suo libro più recente si occupa dell'intreccio fra narrativa e teatro nell'opera di Calvino, Vittorini e Pasolini.

Informazioni

Data: Gio 6 Apr 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 20:30

Organizzato da : Italian Institute of Culture

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

873