Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_dublino

La ninnananna dei tombaroli - Con Jacopo Tabolli

Data:

31/03/2017


La ninnananna dei tombaroli - Con Jacopo Tabolli

La ninnananna dei tombaroli - con Jacopo Tabolli (TCD)

In inglese

Lasciare lo scavo dopo una lunga e dura giornata di lavoro, riposarsi la notte e tornare sul cantiere la mattina presto, scoprendo che lo scavo ha avuto dei ‘visitatori’ notturni. È sempre vero il detto “lo scavo è distruzione”, ma la grande differenza sta in chi scava. Questa lecture presenta il complesso e anche affascinante conflitto, nei quattro anni passati, tra un archeologo e un tombarolo, la loro diversa percezione delle antichità e del paesaggio e soprattutto della memoria collettiva.

Jacopo Tabolli ha studiato etruscologia e antichità italiche alla Sapienza Università di Roma. Si occupa prevalentemente dell’archeologia dell’Etruria e dell’Agro Falisco. Editore di Officina Etruscologia, già direttore del museo MAVNA, attualmente è un ricercatore post-doc al Department of Classics del Trinity College Dublin, con una linea di ricerca integralmente finanziata dall’Irish Research Council. È stato anche nominato recentemente cultore della materia in Etruscologia alla Sapienza e ricercatore onorario alla University of Cyprus. Scava in Italia, a Narce e a Veio, e a Cipro a Palaepafos.

Entrata libera - RSVP iicdublino@esteri.it

Informazioni

Data: Ven 31 Mar 2017

Orario: Dalle 18:30 alle 21:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

872