Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_dublino

Musica e Matematica in J. S. Bach

Data:

08/09/2016


Musica e Matematica in J. S. Bach

Sapevate che una melodia può essere rappresentata come un grafico piano dove le altezze delle note sono tracciate come una funzione di tempo? Se trasformazioni geometriche appropriate (trasferimento, riflessione ecc.) sono apportate al grafico è creata una nuova melodia che un bravo compositore può sovrapporre all'originale per ottenere piacevoli armonie. Questa arte del "contrappunto" fu maestralmente attuata - con un metodo quasi scientifico - da J.S. Bach nelle sue Variazioni Goldberg. Benedetto Scimemi considererà esempi differenti mostrando grafici degli stessi e producendo i suoni corrispondenti al pianoforte.

Il prof. Benedetto Scimemi è nato a Padova nel 1938, dove si è laureato in Fisica nel 1960. Completa gli studi a Berkeley (USA) e a Tübingen (Germania). Chiamato nella Facoltà di Scienze di Padova, fino al 2009 vi ha ricoperto le cattedre di Algebra e di Matematiche complementari. Il suo insegnamento si è svolto nel Corso di Laurea in Matematica, negli ultimi anni dedicato particolarmente ai futuri insegnanti. Le sue pubblicazioni scientifiche riguardano per lo più la Teoria dei Gruppi e la Geometria euclidea. E' autore di opere didattiche e di divulgazione.

Tra gli incarichi di responsabilità nazionale, il prof. Scimemi ha fatto parte per molti anni del Comitato per la Matematica del CNR, è stato Presidente della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica, Vicepresidente dell'Unione Matematica Italiana. Nell'Università di Padova è stato Direttore del Seminario Matematico, Prorettore con delega per le Relazioni Internazionali.

Ha sempre coltivato interessi musicali, dedicandosi allo studio del pianoforte e del flauto.

 

Evento in inglese

Informazioni

Data: Gio 8 Set 2016

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura

791